CELEBRAZIONE PER LA VITA
Il mese di febbraio si è appena annunciato e già volge al termine. Ma ha lasciato tracce profonde di tante azioni in favore della vita : sono gocce d’acqua che cadono sulle realtà attraverso cui passiamo.. La Pastorale del Bambino ha realizzato la seconda Celebrazione della Vita nella Parrocchia di Nostra Signora Madre dei Poveri grazie alle prime coraggiose leaders che già sono in piena attività.
Le riunioni per lo svolgimento della “Campagna di Fraternità 2014” e per la “ Rete un grido per la Vita” si sono intensificate.
Il tema della Campagna di Fraternità di quest’anno ci mette di fronte alle trame del crimine organizzato e alle debolezze della Politica che dovrebbe difendere le vittime di questo orrendo crimine di cui, secondo il nostro carissimo Papa Francesco, “dovremmo vergognarci, noi che siamo in una società civilizzata”.
Riprendiamo le presenze :gli incontri delle comunità rivierasche con il rinforzo dei gruppi che stanno ancora chiedendo dall’Esercito una regolarizzazione della terra che é diritto di tutti. Si ripassa anche nei settori e nella Archidiocesi del 13° nucleo Interecclesiale delle Comunità di Base (CEBs)
In Parrocchia si sta già camminando con il proprio calendario missionario: cominciano già ad intravedere i frutti dei sogni e progetti nutriti negli anni precedenti …I giovani mantengono il loro impegno nell’animazione con un nuovo ardore : passo dopo passo, poco a poco e il cammino va avanti….
In questi mesi accogliamo due seminaristi che dal mese di febbraio verranno,.nei fine settimana, a far parte della nostra Parrocchia condividendo la vita con le comunità per due anni. E’ una nuova esperienza-sfida; tenendo presente che per realizzare l’itineranza esterna occorre prima realizzare quella interna, diceva il nostalgico Perani!…
Suor Joaninha vive intensamente i suoi ultimi giorni in parrocchia preparandosi per l’Itineranza in direzione della nuova missione tanto desiderata e sognata. Il popolo è molto dispiaciuto che siamo itineranti: Emilie ci invita ad andare “dove la voce del povero ci chiama” Il documento finale del Capitolo Generale ci sostiene e ci invita al ”Discepolato in un Cammino Itinerante e interculturale… organizzandoci in comunità alternative, partendo dalle periferie geografiche, sociali, umane…. Con un invito incessante a muoverci passando verso altre frontiere”.
Terminiamo questo mese con un’Assemblea Parrocchiale, momento annuale forte in cui la Parrocchia riunisce le sue Comunità e itinerante per vivere un tempo di Ritiro, di formazione e di valutazione delle priorità assunte nel Biennio. Si nota una grande crescita delle itineranze. La presenza delle Suore Blu si fa notare e risalta in questo campo di missione per il generoso contributo nei molteplici e diversi compiti assunti.
A tutte e tutti il nostro abbraccio e l’ augurio di una quaresima piena di grazia e l’ invito alla sensibilizzazione, alla testimonianza di fronte alla grande sfida del traffico delle persone
“E’ per la Libertà che Cristo ci ha liberate” Attendiamo con affetto la carissima Sr. Ercilia che farà parte della nostra comunità. Sia la Benvenuta!!!..
Un abbraccio con affetto le Suore della Comunità di Maria Madre dei Poveri.
Sr.Joaninha, Rosangela Silva, Teresinha
Genova Santuario della MADONNA DELLA GUARDIA.
29 Agosto 2012 , in occasione della Festa della Madonna della Guardia , Santuario caro ai genovesi, il Cardinal Bagnasco nella sua omelia ha portato alla Vergine le speranze e le pene che in questo momento di crisi pesano non solo sull’Italia,ma ci accomunano all’Europa,a l mondo intero.
“ Ai piedi di Maria ,che da cinque secoli ci guarda attenta e provvida come a Cana, tutto trova ascolto e conforto… :
il pensiero della crisi che ci attanaglia …,
di chi cerca lavoro e non riesce a trovarlo, di chi l’ha perso….,
della strettoia che ha costi alti per famiglie, giovani, adulti e pensionati che, sentendosi soli di fronte alle difficoltà, si deprimono e si arrendono, finiscono ai margini della vita…E noto che senza lavoro e nella incertezza, il male ha buon gioco.
Il Cardinal Bagnasco indica la solidarietà come rimedio per la soluzione di problemi che hanno, come centro la persona, e ne sono il necessario sviluppo …. “La gente , afferma ancora il Cardinale , non perdonerà a nessuno la poca considerazione verso la famiglia così come la conosciamo ed ha invitato “ a tenere ben saldo il legame con quei valori che fanno parte della nostra storia”
e conclude invocando su tutti “la sapienza di Dio , consapevoli che sulla capacità di superare “insieme” la gravissima crisi……giudicherà la Storia , non solo la storia di domani, ma già quella di oggi che si esprime nel sentire della gente a volte stremata e smarrita”
Per saperne di più apri il sito: “Madonna della guardia”