Da Campohermoso
Carissima Comunità di Acqui, in caro saluto da Campohermoso che traduce molto bene il suo nome.
vi scrivo questa cartolina perchè sappiate dove si trova questa Comunità che lavora da più di 30 anni. La città è piccola, cosmopolita abitata da Arabi, Africani, Europei... un altro piccolo mondo nel nostro grande mondo... La missione è grande e il contatto con la gente ci rende tutti fratelli, non c'è differenza tra culture e colori di pelle, di fronte al Buon Dio siamo tutti fratelli... vi abbraccio... Un salutone particolare a Sr M. Lorenza e a Sr M. Giulia...
Sr Maria (Paludi)
Che cos’è la solidarietà?
Solidarietà è aiutare i nostri compagni, i nostri vicini, anche le persone che non conosciamo
Solidarietà è accompagnare ed aiutare le persone che soffrono. Solidarietà è impegnarsi per costruire la pace e l’amore..
La solidarietà è benefica anche per noi stessi: essendo solidali impariamo a condividere, a vivere, impariamo ad amare e noi stessi siamo felici.
La solidarietà è una luce , un faro nell’oscurità. Quando tutto è immerso nel buio e qualcuno ti offre un barlume di luce, ti offre un aiuto , condivide con te i propri sentimenti e ti ama.
Tutto questo ci aiuta ad essere forti per poter andare oltre nei tempi difficili.
Oggi siamo qui presenti per realizzare un atto simbolico di solidarietà con tutti i bambini che non possono andare a scuola, che non possono aver un piatto a tavola, non possono giocare con gli altri bambini.
Durante questa settimana abbiamo realizzato diverse attività come la Cross,la festa,il pranzo Solidale , l’estrazione a sorte di due camicette di fama mondiale . Tutto questo per raccogliere il denaro a beneficio dei bambini vittime della povertà e socialmente esclusi a Manila nelle Filippine.
Siamo consapevoli che con questo non cambieremo il mondo, sappiamo anche, e lo ripetiamo spesso, che “i ruscelli danno origine ai grandi fiumi”. Con la partecipazione di tutti potremo realizzare molto.
Questa campagna ci ha aiutato anche a riflettere ed a render grazie per tutto ciò che abbiamo perché vediamo e constatiamo che ci sono delle ingiustizie nel mondo in cui viviamo.
La solidarietà è un tesoro, e deve essere un tesoro per ciascuno di noi il fatto di poter partecipare a delle attività che ci permettono di aiutare un poco molti bambini a vivere e ad essere felici.
GRAZIE A TUTTI E A TUTTE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE . GRAZIE.
Marina Garcia 1° Bachillerato,
23 maggio . Festa e pranzo di solidarietà.
Sr Immacolata Diez dà l’augurio di “Benvenuti” e ringrazia l’assistenza per la partecipazione e collaborazione offerta a questo evento.
Juan Maria Gavaldà, Presidente dell’Associazione Spagnola degli Allenatori di Basket e ex-professore di Educazione Fisica nel Collegio,rivolge alcune parole di ringraziamento all’assemblea e si dice contento di ritrovare dei colleghi del passato, dei genitori e soprattutto delle ex alunne oggi a loro volta insegnanti nell’Istituto.
Incoraggia gli organizzatori e mette in evidenza il lavoro di sensibilizzazione ai Progetti di aiuto umanitario e di sviluppo come questo per le Filippine.
Egli riconosce l’importanza dell’educazione per mezzo dello sport.
Carmen Diaz , Tecnico allo Sviluppo, membro della Rete Blu di Solidarietà
Rivolgendosi all’Assemblea spiega il lavoro che si realizza per mezzo dalla Rete “Aprendo frontiere e costruendo ponti”, collaborando con le nostre missioni nei vari continenti in cuioperano le Suoredell’Immacolata Concezione di Castres che attualizzano, nei luoghi meno favoriti, il carisma di Emilie de Villeneuve
Siamo tutti consapevoli che viviamo in tempi difficili, ma oggi la vostra presenza e la vostra partecipazione ai diversi progetti ci conferma che la Solidarietà non è in crisi
Animazione musicale e danze sono realizzate da alunne della 4° Elementare e del Corso secondario.
Il Pranzo si svolge in un clima di festa, di amicizia, di gioia. Tutti ,piccoli e grandi, sono felici di partecipare ancora una volta a questi atti di solidarietà.
Dopo Pranzo si svolge la lotteria che i ragazzi che hanno venduto i biglietti attendono con ansia e con gioia. Quest’anno abbiamo potuto far felici due alunni del Collegio, tifosi ammiratori dei giocatori di basket, che hanno vuotato il loro salvadanaio per avere una camicetta di Pau Gasol che gioca nel Leeker’s EE.UU.
Tutto ciò che è stato raccolto durante la Settimana di Solidarietà è interamente devoluto al Progetto: “Appoggio all’alimentazione e all’aiuto scolare per i bambini in situazione di povertà e di esclusione sociale a causa del passaggio del Tifone Iolanda nelle Filippine