Congregazione di origine francese, fondata a Castres, nel sud della Francia, l’8 dicembre 1836 da Emilie de Villeneuve. La Congregazione attualmente è formata da 580 membri, suddivisi in 120 Comunità, in 15 Paesi. Nel 2011 sono nate due nuove fondazioni: una ad Haiti, l’altra a Bukina Faso.
Provincia da Europa : Francia, España, Italia
Provincia do Senegal
Provincia do Gabon - RDC
Provincia da Argentina - Uruguay
Provincia do Mato Grosso - Bolivia
Provincia do São Paulo
Provincia do Paraguay - Venezuela
Provincia do Mexico
Vice-Provincia do Benín
Región : Filipinas
Fondation : Haïti
La Congregazione, con gioia e coraggio, vede aumentare il numero delle Suore e cresce estendendo la sua azione al di là dei confini della Francia. Nel 1848 Emilie invia le prime missionarie in Senegal, poi in Gambia e in Gabon.
Molti anni dopo, nel 1903, le suore sono costrette ad espatriare e si dirigono verso la Spagna e l’Italia. Nel 1904 entrano nell’America Latina e recentemente (1998) in Asia.
Giovanni Paolo II° ha riconosciuto l’eroicità delle virtù della Fondatrice Emilie de Villeneuve nel 1991 e, nel 1995, il miracolo della guarigione di una giovane della Sierra Leone, attribuitoall’intercessione della serva di Dio, la reso possibile la beatificazione celebrata a Castres il 5 luglio 2009.
La Congregazione, di Diritto Pontificio, riconosce come asse principale della sua Spiritualità la centralità in Dio, (Dio Solo! è il suo motto) e la missione presso le persone più abbandonate e più in difficoltà. Maria Immacolata è per loro un punto di riferimento particolare, donna che ha vissuto in pienezza la sua missione di discepola di Gesù.
Vita di comunità, Spiritualità e Missione sono tre aspetti importanti che caratterizzano la vita delle Suore Blu, come spesso sono denominate. Ai tre voti di Povertà, Castità, obbedienza aggiungono un quarto voto: di consacrarsi totalmente alla causa delle persone più sprovvedute .La parola di Emilie : “andate senza esitare là dove la voce del povero vi chiama”, è un imperativo per ogni suora
Nel 2004 un nuovo ramo, maschile, ha iniziato la sua attività nel quartiere di Reduto, nella periferia di Asunción, in Paraguay, formata inizialmente da tre giovani di diversa nazionalità: Andrès Chazarreta (argentino), Ramon Gòmez (paraguaiano) e Federico Basaldùa (messicano). La missione dei Fratelli Blu condivisa con alcuni laici, consiste in attività soprattutto pastorali: catechesi, infanzia missionaria, gioventù, celebrazioni religiose e formazione dei laeder. Anch’essa è ugualmente orientata verso azioni sociali: aiuto alla vita con programmi alternativi per la salute, piccole attività commerciali con alcune donne del quartiere.
Dati della Congregazione:
Nome: Congregazione delle Suore di N.S. dell’Immacolata Concezione di Castres
Nominate: Suore Blu
Data della fondazione: 8 dicembre 1836, a Castres, Francia
Casa Generalizia: Via Vincenzo Viara de Ricci, 24
0168-Roma-Italia
Tel.(39)063051863
Sito: www.cic-castres.org
Superiora Generale: Nuria Blasco Bayò (nuriabayo@cic-castres.org)