“ Dio è uscito da Lui stesso per venire in mezzo a noi. La fede è un incontro con Gesù e, come Gesù,
dobbiamo andare incontro agli altri….”(Papa Francesco)
Due dei nostri compagni hanno conseguito quest’anno il “BEPC”:ci rallegriamo con loro e auguriamo loro un buon proseguimento negli studi. ….
Lasciando da parte le altre notizie scolastiche presentiamo il gruppo. A parte due nuove reclute, tutti noi abbiamo già fatto “il campo” lo scorso anno e manteniamo un buon ricordo di Sr Marie Rose Dionne
Il “Campo” di quest’anno ci ha permesso di approfondire la nostra vocazione partendo dalla Parola di Dio. Martedì, 24 giugno, con Sr Anne Béatrice, ci siamo messi in ascolto di alcune figure bibliche.
Con molto interesse abbiamo seguito il racconto della vocazione di Abramo, di Mosè, di Samuele e di Geremia; abbiamo scoperto come Dio sia intervenuto nella loro vita e la loro risposta a questa chiamata riflettendo come i loro atteggiamenti, le loro parole, i loro gesti interpellano anche noi oggi, nel nostro cammino attuale.
Con la stessa dinamica della vigilia, la giornata del 25 è consacrata all’ approfondimento della vocazione nel Nuovo Testamento attraverso il racconto della chiamata dei primi discepoli e del “Giovane ricco” (Mt 4,18-22; Mc 10,17-22 e Gv.1,35-42).
Divisi in tre gruppi ci siamo posti all’ascolto di Gesù che continua a chiamare ancora oggi. .
Ci sono stati dati alcuni orientamenti per la nostra condivisione: Dopo aver letto più volte il testo ed aver immaginato la scena raccontata, ci è stato chiesto di immaginarci al posto di uno o l’altro dei personaggi, di raccontare poi ciò che ci è piaciuto nel brano e ciò che ci attira verso Gesù Spontaneamente un gruppo ha condiviso questa preghiera . “Signore Gesù, chiamaci come hai chiamato Andrea e Giovanni. Invitaci a dimorare presso di Te. Chiamaci come Simone: fa che siamo totalmente “scombussolati” da te”.
L’ultima tappa del nostro cammino ci rimanda alla nostra propria vocazione. Alla luce della Parola di Dio meditata e condivisa (AT e NT) ci siamo chiesti: quale chiamata mi ha raggiunto particolarmente?… Alcuni si sono lasciati interpellare dalla vocazione di Abramo, di Samuele, di Mosé, di Geremia, altri da quella degli apostoli, del giovane ricco… Abbiamo terminato scrivendo ciascuno il racconto della nostra vocazione e abbiamo condiviso le nostre scoperte con una preghiera comune al Signore per le meraviglie che realizza nelle nostre vite
L’ultima grande figura che è venuta ad illuminare il nostro cammino è stata quella di Emilie de Villeneuve. Quando Emilie annuncia a suo padre il suo desiderio di consacrare la sua vita al Signore, ci rivela il fondamento della sua vocazione: “Padre mio, è per Dio che vi lascio; vado a
servire i poveri”. Come Abramo, Mosè, Samuele, come i primi discepoli e apostoli, Emilie ha risposto all’ascolto della Parola di Gesù, rimanendo ai suoi piedi nella preghiera e andando verso i più poveri, i preferiti da Dio …. E’ il grande racconto della sua vocazione che noi riassumiamo in queste poche parole… .
Il “Campo” è stato anche un momento di apprendimento per mezzo di alcune attività molto interessanti sotto la guida di Sr Marie Térèse: confezione di rosari, di croci con frammenti di fiammiferi ,attività questa che richiede una grande concentrazione… Ogni sera, all’uscita della scuola , Sr Sophie si univa a noi per la preghiera.
Così fra tutti abbiamo accompagnato i nostri giovani che si avvicinavano a noi per conoscere meglio Gesù e abbiamo cercato di aiutarli a rispondere alla chiamata del Signore, attraverso la Famiglia Blu.
Le segretarie Marie e Emiliana.