I LAICI


Chi siamo?

 

Siamo  dei laici, uomini e donne , che  abbiamo accolto l’invito  a  vivere il Carisma e la Spiritualità  della Congregazione delle  Suore dell’Immacolata Concezione di Castres , con una propria fisionomia , partendo dalla nostra condizione  di Laici e Laiche , inseriti  nel mondo

 

Tutto è partito  dai Capitoli Generali  della Congregazione negli anni 1995 e 1999,  in cui le Suore hanno preso una coscienza più profonda  della portata universale del Carisma di una  Congregazione :  come  un dono che lo Spirito fa alla Chiesa  per il bene di tutta la Chiesa   e pertanto non appartiene  esclusivamente  a un gruppo di religiose , ma è aperto a tutti e tutte coloro che vogliono vivere  la ricerca di Dio  Solo nella loro vita e nel viso concreto  “dei poveri e membra sofferenti  di Gesù  Cristo”, come l’ha intuito e realizzato la Beata Emilie de Villeneuve. 

 

Insieme possiamo arricchirci reciprocamente e contribuire alla realizzazione del Regno di Dio , secondo lo spirito proprio della Congregazione.

Questo modo di vivere il Carisma  e la Spiritualità  costituisce  una forza che informa ed anima tutta la nostra esistenza, la nostra famiglia,e ci impegna   tutti , Suore, Fratelli  e laici, a vivere , come missionari  nello spirito di servizio e di amore del prossimo.

 

I cammini differenziati percorsi dai Laici che intendono vivere la Spiritualità di Emilie si costruiscono poco a poco secondo il cammino  proprio di ogni Provincia .  Ciò che ci unisce è il fatto di essere tuttidiscepoli di Gesù Cristo, condizione  che assumiamo in piena reciprocità,considerando che  i laici, uomini e donne,sono  tutti ugualmente portatori del Carisma  e che tutti possiamo abbeverarci alla stessa sorgente originale della Congregazione.

 

Siamo ben consapevoli che  siamo laici e laiche animati da una Spiritualità che ingloba la vita  nella sua totalità e in tutte le sue dimensioni, impegnandoci con  e nella realtà socio-politica ed economica, avendo come punto di riferimento la causa del povero, cercando per tutti e ciascuno una Vita degna. Abbiamo avvertito  che nella realtà di oggi  non possiamo rimanere isolati , di qui il bisogno di organizzarci in “rete”. Vogliamo essere impegnati localmente  e rilegati globalmente, per mezzo di un processo di riflessione,di azione e di missione, prendendo posizione nel concreto  e capace di unire  le forze nella lotta per la Vita.  Questo richiede  coraggio,audacia, lucidità e profetismo.

 

Queste diverse forme di appartenenza al Carisma, costruite insieme, si esprimono in modo concreto nei Laici che:

 

  • ·        Condividono la Spiritualità di Emilie de Villeneuve con incontri sistematici  come gruppo o fraternità, nei diversi Paesi, Province in cui si trova la Congregazione. 
  • ·        Lavorano nelle nostre istituzioni e ne condividono la missione
  • ·        Assumono progetti solidali comuni a beneficio dei più poveri nella forma del volontariato.
  • ·        Si uniscono alla Famiglia Blu come amici e Amiche negli incontri specifici e nelle Feste della Congregazione;
  • ·        Come ex- Suore della Congregazione, continuano a bere alla sorgente del Carisma e si impegnano  con il Progetto di Emilie.

 

 

 

 

Missione  dei laici che vogliono vivere il Carisma e la Spiritualità di Emilie

 

 

  • ·        Assumere  questa Vocazione come una chiamata e come  un dono, in forza dell’impegno del Battesimo,  essendo “Sale, Luce, e Lievito” (Mt.5,13-16) nel mondo in cui vivono
  • ·        Integrare Fede e Vita,    come espressione  concreta della centralità del Dio Solo e del loro impegno  per realizzare  “ i disegni d’amore che Dio ha sui popoli”(O. 59)
  • ·        Cibarsi  della Parola di Dio (Lectio Divina) come sorgente di Vita e ispirazione per vivere la Spiritualità Cristiana
  • ·        Orientarsi verso forme di vita stabili animando e impegnandosi per la realizzazione  di una società globale condividendo un quadro etico comune che include il rispetto, la  cura dell’integrità ecologica,dei diritti umani universali e il rispetto della diversità,della giustizia economica,della democrazia  e la cultura della pace.
  • ·        Vivere come una grande Famiglia Blu, aiutandoci reciprocamente grazie alla diversità  delle esperienze  che provengono dalla nostra storia personale,familiare,professionale.
  • ·        Impegnarsi come Volontario unendo le nostre forze con altri gruppi che lottano per la vita ovunque essa sia minacciata ed esclusa.
  • ·        Partecipare a progetti solidali con le Suore e i Fratelli Blu.o per una missione più specifica, per un tempo determinato , mediante un Progetto di Volontariato