Chi siamo?
Siamo dei laici, uomini e donne , che abbiamo accolto l’invito a vivere il Carisma e la Spiritualità della Congregazione delle Suore dell’Immacolata Concezione di Castres , con una propria fisionomia , partendo dalla nostra condizione di Laici e Laiche , inseriti nel mondo
Tutto è partito dai Capitoli Generali della Congregazione negli anni 1995 e 1999, in cui le Suore hanno preso una coscienza più profonda della portata universale del Carisma di una Congregazione : come un dono che lo Spirito fa alla Chiesa per il bene di tutta la Chiesa e pertanto non appartiene esclusivamente a un gruppo di religiose , ma è aperto a tutti e tutte coloro che vogliono vivere la ricerca di Dio Solo nella loro vita e nel viso concreto “dei poveri e membra sofferenti di Gesù Cristo”, come l’ha intuito e realizzato la Beata Emilie de Villeneuve.
Insieme possiamo arricchirci reciprocamente e contribuire alla realizzazione del Regno di Dio , secondo lo spirito proprio della Congregazione.
Questo modo di vivere il Carisma e la Spiritualità costituisce una forza che informa ed anima tutta la nostra esistenza, la nostra famiglia,e ci impegna tutti , Suore, Fratelli e laici, a vivere , come missionari nello spirito di servizio e di amore del prossimo.
I cammini differenziati percorsi dai Laici che intendono vivere la Spiritualità di Emilie si costruiscono poco a poco secondo il cammino proprio di ogni Provincia . Ciò che ci unisce è il fatto di essere tuttidiscepoli di Gesù Cristo, condizione che assumiamo in piena reciprocità,considerando che i laici, uomini e donne,sono tutti ugualmente portatori del Carisma e che tutti possiamo abbeverarci alla stessa sorgente originale della Congregazione.
Siamo ben consapevoli che siamo laici e laiche animati da una Spiritualità che ingloba la vita nella sua totalità e in tutte le sue dimensioni, impegnandoci con e nella realtà socio-politica ed economica, avendo come punto di riferimento la causa del povero, cercando per tutti e ciascuno una Vita degna. Abbiamo avvertito che nella realtà di oggi non possiamo rimanere isolati , di qui il bisogno di organizzarci in “rete”. Vogliamo essere impegnati localmente e rilegati globalmente, per mezzo di un processo di riflessione,di azione e di missione, prendendo posizione nel concreto e capace di unire le forze nella lotta per la Vita. Questo richiede coraggio,audacia, lucidità e profetismo.
Queste diverse forme di appartenenza al Carisma, costruite insieme, si esprimono in modo concreto nei Laici che: