"LE SUORE ANDRANNO LA' DOVE LA VOCE DEL POVERO LE CHIAMA." (E. V.)
clic/immagine
"La voce del Povero chiama..."
è a bordo di questa nave che le suore blu del Senegal vanno incontro alla popolazione di Oussouye, in Casamance per una nuova fondazione...
La gioia è grande e lo zelo missionario ardente...
clic/immagine
“Qui ci facciamo fratelli” di Ernesto Olivero
Da “Avvenire” 26 agosto 2016
Una nuova tragedia a casa nostra. Un grande desiderio: che nessuno si freghi le mani pensando 'qui ci facciamo i soldi'. Vorrei, e non sono un sognatore, che il
dolore ci insegni rapporti più giusti fra noi, che le case crollate vengano riedificate secondo le più severe norme di sicurezza, investendo tutte le risorse necessarie.
clic/immagine
Visita dell' Equipe generale al Mato Grosso e Bolivia
clic/immagine
Diocesi di Albi: JMJ Cracovia
Giornata della vita consacrata 2016
professione religiosa in africa
Storia della Congregazione
Il 15 novembre sera, con una
celebrazione di preghiera, abbiamo iniziato il nostro incontro di Equipe della Storia della Congregazione con la dinamica della costruzione. Costruire insieme ciò che vogliamo vivere...
Haiti 12-11-2015
Alla carissima Famiglia Blu:
Laici, Suore, Fratelli....
E' trascorso molto tempo dall’ultima nostra lettera.
Oggi veniamo di nuovo a voi per condividere come viviamo oggi ad Haiti e per domandare il vostro aiuto nella preghiera.
Nuovi momenti di vita …..
Sono esattamente due mesi che Felicita ad io siamo arrivate nella Comunità situata nel paese di Campo Hermoso, un comune in provincia di Almeria.
Gli Indios protestano contro la Pec 2015, una proposta di emendamento costituzionale che pretende di lasciare al Parlamento l’ultima parola per la correzione dei limiti delle terre indigene.
Una passione che si rinnova
La nostra visita
inizia con l’incontro dell’Equipe Provinciale.
Sono momenti di condivisione
molto arricchenti.
Dopo le straordinarie celebrazioni degli Anniversari di Professione a cui ho partecipato in Spagna nel 2014, eccomi ancora festeggiata per i miei 50 anni di vita religiosa,nel corso della settimana vissuta a Lourdes, come membro del Pellegrinaggio diocesano OFTAL.
Sr M. Lorenza
Professione annuale di:
Irène Ekiey, Francine Kiweye
et Mélanie IBIKI,Congolaises
Michelle Ariano et Gisèle Agbevo, Gabonaises Éléonore Adams Diouf, Sénégalaise
25/11/2014
VITA CONSACRATA - Ha per titolo “Vino nuovo in otri nuovi” la Plenaria della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata, che si è aperta oggi in Vaticano e in programma fino a sabato prossimo. L’incontro si tiene in vista dell’apertura dell’Anno della Vita Consacrata, fissato per domenica 30 novembre, e su questa fase speciale che la Chiesa si appresta a vivere Alessandro De Carolis ha intervistato il segretario del dicastero vaticano, l’arcivescovo José Rodriguez Carballo:
Perché una equipe ad hoc?
Nel capitolo del 2013 si chiese all’Equipe Generale una animazione circolare,inclusiva e corresponsabile (cfr.2 delle priorità del progetto di congregazione 2013-2018)
Certamente è evidente che l’equipe di ANIMAZIONE GENERALE non può avere in se stessa tutte le abilità. Per questo ha costituito delle “Equipe ad hoc” per una riflessione più ampia, E’ questo un nuovo strumento di animazione.
l
25-26-27 ottobre 2014
2° incontro annuale alla CASA MADRE a CASTRES (Francia) dopo quello di Barcelona (Spagna) svoltosi nel mese di agosto 2014.
Il Signor Ignaki Laskaray ha trattato il Tema: “LA GESTIONE DEI CAMBIAMENTI” a livello personale, comunitario e Congregazionale.
Itineranza in Amazzonia
Sr. Joaninha con altre religiose e laici in
missione itinerante in Amazzonia....
“Seguitemi, farò di voi dei pescatori di uomini”. Seguire accompagnare Cristo; dimorare con Lui, richiede di uscire.
“ Dio è uscito da Lui stesso per venire in mezzo a noi. La fede è un incontro con Gesù e, come Gesù, dobbiamo andare incontro agli altri….”(Papa Francesco)
Lunedì,17 luglio,un gruppo di sette volontarie di Barcellona,Burgos e Parigi vanno come volontarie in Senegal nei villaggi Shekhéla,Thiofiord,Sanghé e Péléo .Nelle missioni in cui sono presenti le nostre Suore che accolgono le volontarie e favoriscono il lavoro che esse faranno nei villaggi in cui non c’è ancora una presenza religiosa.Divise in equipes sono già al lavoro, e contente del loro primo contatto con gli abitanti :soprattutto gioiscono per la felicità dei bambini che con impazienza attendono tutto ciò che con loro realizzeranno. Nella misura del possibile avremo altre notizie che condivideremo con voi.
febbraio 2014:
Sr Nuria e M. Béatrice sono state accolte dalla Delegazione della Repubblica Democratica del Congo
è la Scuola "Emilie de Villeneuve che accoglie.
I piccoli hanno manifestato la loro gioia recitando poesie e canti.
Il 20 Nuria parte per Idiofa.
Dialogo fra le donne dell'atelier di ricamo e le volontarie della Famiglia de Lasalle.
http://fr.calameo.com/read/00054864843b460e7f953 : francese
http://fr.calameo.com/read/000548648512f03835ada : spagnolo
Da Campohermoso
Carissima Comunità di Acqui, in caro saluto da Campohermoso che traduce molto bene il suo nome.
vi scrivo questa cartolina perchè sappiate dove si trova questa Comunità che lavora da più di 30 anni. La città è piccola, cosmopolita abitata da Arabi, Africani, Europei... un altro piccolo mondo nel nostro grande mondo... La missione è grande e il contatto con la gente ci rende tutti fratelli, non c'è differenza tra culture e colori di pelle, di fronte al Buon Dio siamo tutti fratelli... vi abbraccio... Un salutone particolare a Sr M. Lorenza e a Sr M. Giulia...
Sr Maria (Paludi)