Avvenire Home Page > Chiesa > 

Chiesa

22 luglio 2013 

 

VERSO RIO

Il Papa vola verso i suoi giovani

 

Papa Francesco è decollato alle 8.53 da Fiumicino alla volta di Rio de Janeiro, dove parteciperà alla Giornata mondiale della gioventù, che inizierà domani. 

Il Santo Padre è salito su un aereo dell'Alitalia, portando con sé una ventiquattrore nera come bagaglio a mano. Poco prima aveva ricevuto il saluto del premier Enrico Letta e del presidente Giorgio Napolitano. Il Papa, che arriverà in Brasile intorno alle 22, ha "twittato" da bordo: "Sto arrivando in Brasile fra qualche ora e il mio cuore è già pieno di gioia perché presto sarò con voi a celebrare la 28/a Gmg".

Francesco, prima di salire sull'aereo, ha detto che incoraggerà i giovani di tutto il mondo "ad essere testimoni di speranza e artefici di pace". Poi ha affidato a Napolitano un messaggio in cui formula a tutti gli italiani "i più fervidi auspici di serenità e di fiducia nel futuro". 

A Rio si muoverà su una vettura senza vetri blindati: una richiesta avanzata per stare a contatto dei giovani, senza barriere né materiali né ideali. Le misure di sicurezza saranno però imponenti: oltre alla polizia, sul Papa vigileranno numerose guardie private. Ci saranno anche due caccia dell'aeronautica pronti a intervenire in caso di emergenza.

Napolitano: «Attesa per messaggio di speranza»
"Santità, desidero farle pervenire il mio più sincero ringraziamento per il saluto che ha voluto indirizzare a me e all'Italia nel momento in cui si accinge a partire per il viaggio apostolico in Brasile per le celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù. In un periodo di fragilità culturale e materiale per tanti giovani, grande è l'attesa per un messaggio di coraggio e di speranza". È quanto scrive il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al Pontefice.
"La Giornata Mondiale della Gioventù - continua Napolitano - costituisce, per ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo, l'occasione di confrontarsi per progredire attraverso il dialogo fra culture e tradizioni diverse. Il rinnovato slancio con cui la sua guida pastorale potrà ispirare la mente e il cuore dei tanti partecipanti costituirà, ne sono certo, un deciso richiamo ad affrontare in spirito di unità, apertura ed entusiasmo le importanti sfide della società contemporanea. Mi è gradita l'occasione per rinnovarle i sensi della mia profonda stima e considerazione".