“La fratellanza, la carità, la solidarietà…. sono indispensabili per rendere migliore
il mondo, più fraterno e soprattutto per favorire l’avvento della pace”
Papa Francesco
Sono queste le parole forti che ci ha trasmesso Papa Francesco in occasione del 1° dell’anno 2014 :
ci invita a viverle concretamente.
La nostra comunità di Mentone coglie al volo l’occasione di vivere questa fraternità con la comunità di Acqui. Prese le dovute informazioni sullo stato della viabilità,partiamo sotto un cielo blu intenso, anche se nel viaggio leggiamo -1° di temperatura esterna , mentre il nostro cuore è caldo e peno di gioia al pensiero di ritrovarci.
Sappiamo che siamo attese ed apprezziamo il fatto di trovare una comunità in crescita per l’arrivo delle due suore provenienti da Paludi.
Scambiati abbracci e auguri per il nuovo anno, ci ritroviamo raccolte attorno a due tavoli nel salone-ristorante della struttura, in un ambiente ben decorato da Sr Edith e M. Francesca per le festività natalizie.
Ogni anno la decorazione esprime un tema: quest’anno il filo conduttore è il pino,Questo albero di Natale che dal XI° secolo simboleggiava l’albero del Paradiso con le mele rosse, fece la sua comparsa in Europa nel XII° secolo.
Il menu del giorno inizia,secondo la tradizione, con l’antipasto di lenticchie e cotechino , piatto qui considerato porta-fortuna : scorgiamo in questo un legame con le lenticchie bibliche? Quel piatto non era stato per Giacobbe l’occasione di rubare al fratello la primogenitura e ottenere così la benedizione del padre Isacco? Posta la domanda il pranzo prosegue con lingue diverse: brasiliano,francese, italiano….ma con l’intesa perfetta.
Salite al secondo piano la conversazione continua con lo scambio dei doni e la condivisione delle notizie sulle nostre missioni..
Il tempo corre veloce quando ci si sente a proprio agio, ma dobbiamo ripercorrere il cammino di ritorno.
Prima di separarci ci ritroviamo tutte nella cappellina unite nella preghiera alla Vergine a cui questa giornata è consacrata Dopo il canto del SALVE REGINA ci separiamo portando in noi il ricordo di una bella giornata fraterna internazionale , icona della Congregazione : quattro nazionalità vi erano rappresentate :Italiana,Brasiliana, spagnola e francese.
Sr M.Sabine