SPERANZE:
Quando le tenebre sono caligine, accendi un cerino: la luce della speranza può rinascere!
Nella cappella Sistina il Papa incontra centocinquanta senzatetto ·
27 marzo 2015 (dall’ OSSERVATORE ROMANO)
Incontro a sorpresa per i centocinquanta senzatetto invitati dall’Elemosineria apostolica a visitare i Musei vaticani giovedì
pomeriggio,26 marzo. Verso le 17, i clochard hanno ricevuto la visita di Papa Francesco. leggi tutto>
Apre la barberia
del Papa,
"per restare persone""
di Alessia Guerrieri
Dal giornale “AVVENIRE”
16 febbraio 2015
C’è un mondo dietro un asciugamano pulito e uno shampoo. C’è un volto che torna a far vedere la pelle tagliata dal freddo più che dagli anni....
Il passaparola tra i poveri è stata la miglior pubblicità per il giorno d’apertura del servizio voluto da Papa Francesco, proprio accanto alle docce appena costruite.
Elezione del Nuovo Presidente della Repubblica Italiana
Con tutto il Paese viviamo ore di attesa…
In un momento particolarmente difficile per le varie crisi(economica,sociale, morale… )che rendono dura la vita a molti , tiriamo un respiro di sollievo quando, nel conteggio delle schede, il nome di Sergio Mattarella ha oltrepassato il limite richiesto. Sarà lui ormai il nuovo Presidente “dei con-cittadini italiani”, come lui stesso si definisce.
Presidente Sergio Mattarella
Facciamo nostro l’auspicio rivoltogli da Papa Francesco : “possa esercitare il suo alto compito specialmente al servizio dell’unità e della concordia del Paese,…nel solco degli autentici valori umani e spirituali del popolo italiano”.La nostra collaborazione sta nella preghiera di intercessione affinchè il Neo-Presidente possa esercitare il compito che gli è stato affidato,compito che lui stesso intende svolgere come “arbitro imparziale” della vita politica italiana, augurandosi che la squadra dei collaboratori giochi bene.
Da: “TEMPI”
agosto 13, 2013 Benedetta Frigerio
Con il consenso di Papa Francesco si avvierà nel 2015 l’iter di beatificazione per la dottoressa brasiliana fondatrice della Pastoral da Criança. Dedicò la vita alla cura e all’educazione delle donne e dei loro figli. Morì nel terremoto di Haiti
ROMA -
Simposio Internazionale su “La gestione dei beni ecclesiastici degli Istituti di Vita consacrata…
Si svolgerà presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, l’8 e 9 marzo, il Simposio Internazionale su “La gestione dei beni ecclesiastici degli Istituti di Vita consacrata e delle Società di vita apostolica a servizio dell’humanum e della missione della Chiesa”.
Dice La Bibbia: Qoèlet : (3,!…..)
“Ogni evento ha il suo tempo…”,
e gli fanno eco i versi di Laotzu( poeta cinese del 500 a. C.)
“….c’è un tempo per stare davanti e un tempo per stare dietro,
un tempo per agire e un tempo per riposare….”
Strofe che conoscono bene le otto Suore che, da oltre un decennio, hanno migrato da via Marengo,2 a via Romita 3, anziane tra gli anziani della Residenza “ Il Platano”.
Consapevoli che:
“C’è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per insegnare e un tempo per consolare,
un tempo per correre ed un tempo per fermarsi ,…” sanno però che
C’è sempre un tempo per amare”.
L’hanno appreso dalla Beata Emilie de Villeneuve, fondatrice della Congregazione delle Suore dell’Immacolata Concezione
.Nell’ormai lontano 1905, le prime suore francesi, bandite dalla Francia dalle leggi Combiste all’inizio del secolo scorso, si sono innestate nella vita acquese dedicandosi in particolar modo alla gioventù della nostra città .
Il “Piccolo resto”che ancora rimane, nel limite delle proprie forze numeriche e di età, continua a dedicarsi agli altri all’interno della Struttura in cui risiedono e nella Parrocchia. L’animazione religiosa, la parola amica che cerca di aiutare l’anziano e chi gli sta accanto, la collaborazione alla vita della parrocchia …., ma soprattutto la preghiera sono la loro attuale forma di attività.
Sono oggi non lo “scarto della società”, ma persone anziane che vogliono conservare e consegnare ancora qualcosa di ciò che di bello e di valido hanno vissuto e cercato di trasmettere alle varie generazioni che si sono susseguite nelle aule scolastiche, nei campi di gioco, nella Cappellina di via Marenco .
Una ragione della loro vita attuale è anche la collaborazione missionaria, specialmente con le Suore che operano nelle missioni di Haiti, delle Filippine, dell’Africa, dell’America Latina……
Se più limitato è l’orizzonte geografico in cui possono ancora camminare , non ci sono barriere di tempo e di spazio in cui lo spirito non possa navigare… La preghiera resta sempre la loro arma di difesa e di apostolato, la loro ragione d’essere Religiose.
Sr M. Germana Testi
agosto 13, 2013 Benedetta Frigerio
Con il consenso di Papa Francesco si avvierà nel 2015 l’iter di beatificazione per la dottoressa brasiliana fondatrice della Pastoral da Criança. Dedicò la vita alla cura e all’educazione delle donne e dei loro figli. Morì nel terremoto di Haiti
Comincerà nel 2015 la pratica per il processo di beatificazione della brasiliana Zilda Arns, una delle icone mondiali della difesa della vita, un medico che ha letteralmente salvato tantissime mamme e bambini. La notizia è stata data dalla Conferenza episcopale del Brasile con una nota inviata all’agenzia Fides l’8 di agosto. E secondo il vaticanista della Stampa, Giacomo Galeazzi, sarebbe già giunto anche il consenso da parte di papa Francesco.
LA MORTE AD HAITI. Zilda, fondatrice dell’organizzazione Pastoral da Criança (la “Pastorale dei bambini”), morì ad Haiti durante il terremoto del 2010 che fece migliaia di vittime. Si trovava nell’isola per una conferenza e rimase sotto le macerie dell’edificio in cui stava parlando davanti ad autorità e volontari per motivarli nella lotta contro la mortalità infantile. Sua sorella, suor Mary Helen Arns, all’epoca disse in un’intervista a Zenit che quel fatto fu «un immenso choc, non solo per la nostra famiglia, ma per tutto il Brasile». Infatti furono subito in molti a parlare di una possibile causa di canonizzazione per questa donna che aveva dedicato la vita alla cura pastorale dei bambini in Brasile e in tutto il mondo. Non solo, alla notizia della sua scomparsa fu celebrata Messa in centinaia di chiese in diversi paesi, tra cui la basilica del Santuario Nazionale di Nostra Signora di Aparecida. Il giorno del suo funerale un parco di San Paolo fu subito dedicato a lei. E la sua morte venne annunciata ovunque dai media, mentre il settimanale brasiliano Revista Veja la definì «una santa in vita e una martire nella morte».
LA SCELTA DELLA MEDICINA. Zilda nacque in Brasile da immigrati tedeschi nel 1934, dodicesima di tredici figli di cui cinque religiosi e un sacerdote. Lei invece sposò un falegname con cui ebbe sei bambini, il primo morto alla nascita e l’ultima vittima di un incidente stradale nel 2003. Zilda decise di diventare medico a 15 anni perché, come dichiarò in un’intervista a Mondo e Missione, «avevo visto un video sui bambini malnutriti a Rio de Janeiro, che mi svegliò un gran desiderio di aiutare queste persone. Io ho avuto un’infanzia molto felice e voglio che tutti i bambini possano essere contenti».
MAMMA, MEDICO E MISSIONARIA. Nei primi anni di carriera la dottoressa Arns si dedicò alla professione e alla famiglia, poi, nel 1982, durante un dibattito sulla povertà a Ginevra, riuscì a far capire a James Grant, segretario esecutivo dell’Unicef, che alla mortalità infantile si poteva porre un freno. Di lì a poco nacque in Brasile la Pastorale del Bambini, sostenuta dall’Unicef stessa. L’iniziativa fu inaugurata a Florestopolis, dove all’epoca si registrava un tasso di mortalità infantile devastante: 127 morti ogni 1.000 nati. Dopo un solo anno dall’inizio della Pastorale, il tasso era sceso a 28. Nel tempo il progetto si espanse in tutto il Brasile, raggiungendo il 72 per cento del Paese e poi ventisette stati dell’America Latina, dell’Africa e dell’Asia. Dopo pochi anni la Pastorale accompagnava già più di 83 mila donne in gravidanza, quasi 2 milioni di bambini e circa un milione e trecento famiglie.
LA PASTORAL DA CRIANÇA. La Pastorale dei Bambini, ancora attiva e vitale, è sostenuta da circa 300 mila volontari, tra cui molta gente comune ma formata all’affronto dei problemi delle mamme e dei bambini. Si tratta sopratutto di donne che aiutano, come diceva spesso Zilda, a far scoprire ad altre donne che si sentono nulla il proprio valore e il valore del bambino. L’opera è educativa: «Le mamme apprendono il loro valore imparando a nutrire, ad allattare, a curare le malattie respiratorie e la diarrea», spiegava la dottoressa. Zilda pensò anche che le madri avrebbero avuto bisogno di un lavoro. Cominciò quindi la produzione di giocattoli e materiale didattico. Fu fondato un giornale della Pastorale che arrivò a vendere più di 250 mila copie. Infine l’idea di educare attraverso la radio, con la trasmissione settimanale Vivi la vita, ospitata da circa duemila emittenti in tutto il Brasile. Zilda descriveva la sua battaglia come un lavoro «a favore della vita in abbondanza» e come un impegno a «salvare vite perché non vengano abortite».
VIVERE IL CRISTIANESIMO. Come ha fatto un medico a generare un’opera così grande? Suor Maria del Lourdes, coordinatrice della Pastorale, dopo la morte di Zilda disse: «Lei che lo viveva ha risvegliato anche in noi il desiderio di vivere il cristianesimo, di avere una mistica di amore verso l’umanità sofferente, nella speranza di poter sempre fare qualcosa per salvare delle vite, di avere fede nella forza dei deboli che si organizzano». La religiosa aggiunse anche che «Zilda mi lascia in eredità l’esempio di come sia possibile cambiare il profilo di una società con azioni comunitarie volontarie, anche se il potere pubblico e l’iniziativa privata rimangono indifferenti». Le ultime parole della dottoressa Arns furono queste: «Come gli uccelli si prendono cura dei propri figli costruendo un nido in cima agli alberi e sulle montagne, lontano dai predatori, dalle minacce e dai pericoli, e più vicino a Dio, così dovremmo prenderci cura dei nostri figli come di un bene sacro e promuovere il rispetto dei loro diritti e proteggerli. Dio sia con voi!».
Leggi di Più: Processo di
beatificazione per Zilda Arns (Pastorale dei bambini) | Tempi.it
Voti Perpetui di :
THERESE NTUMBA KELEKELE
10 febbrario 2013 a KINSHASA
Cliccare su INVITO
Questa letterina inviataci dalla figlia della Sig.ra BIANCA ci stimoli a dare il meglio di noi stessi perchè possiamo offrire, a chi soffre accanto a noi, un po' di consolazione e di serenità.
Grazie! Pregherò perchè abbiate sempre la forza di continuare il vostro meraviglioso, ma oneroso compito verso i più deboli; nel mio piccolissimo cercherò di essere coerente con il messaggio lasciatomi dalla vita della cara mamma Bianca.
fotos>
Paludi 7 dicembre 2012
Cronaca non …quotidiana
Non è un evento solito per un futuro sacerdote muovere i primi passi del cammino intrapreso dalla Basilica – Cattedrale del Laterano … Qui la Provvidenza ha guidato Pasquale De Simone, un giovane della comunità parrocchiale di Paludi.
Siamo di nuovo all’Inizio
Dio vuol parlare e l’aria si purifica..
Come un bambino, il mondo nasce, nel sangue,
E dal caos sorge la speranza, con i suoi fiori
salvati dalla morte.
Siamo di nuovo all’ Inizio
e il mondo nuovo nasce dal seno
della tua Grazia, abbondantemente bella e
senza frontiere.
(D. P Casaldaliga)
Suore dell’Equipe Generale di Animazione :
L’ATTESA lasci spazio ai TEMPI
della VITA IN PIENEZZA,
nelle FRONTIERE si multiplichino le NASCITE
e si inaugurino dei PONTI in cui
la GIUSTIZIA e la PACE SI ABBRACCINO
come pure la DIVERSITA’ e la BELTA’,
l’AMORE e la LIBERTA’
E ci sia possibile VEDERE, ACCOGLIERE
e CELEBRARE.
Nuria, Anne Béatrice, Ivanete Susana
La validità giuridica del Processo di Petrolina è stato riconosciuto.
Ora abbiamo il "DECRETO DI VALIDITA' GIURIDICA"
Andiamo avanti piano piano...
Tre giorni a Castres,...
Tre giorni per ritrovarci…
tre giorni per fare memoria,…
tre giorni per scoprire..,
tre giorni per pregare..,
tre giorni per guardare verso l’avvenire.
21 novembre, in breve da Mekambo,
Finalmente la possibilità di comunicare rapidamente!...
La popolazione è accogliente,
generosa e molto felice di averci tra loro… e noi pure.
Bolivia: sogni - progetti diversi - orizzonti missionari…
Noi le postulanti e postulanti : Savia, Sonia, María Nela e Feliciano, ci riuniamo con Suor Susana e Marluce per guardare, condividere e valutare le nostre esperienze di formazione in Bolivia.
Fratel Xavier Plassat& Francisco Alan Santos Lima
CPT, Campagna «Occhio aperto per non ridiventare schiavo »
IL CONSIGLIO (Consiglio Episcopale Pastorale del CNBB) ha approvato il Tema della Campagna della Fraternità 2014 :
“Fraternità e traffico umano”.
Anne Béatrice nelle Filippine
Dal 22 ottobre Anne Béatrice sta visitando le Filippine. E ci trasmette alcune notizie delle nostre Suore a Manila .
Dopo un viaggio eccellente, ho trovato ad attendermi all’aeroporto di Manila Terezinha, Elisabeth e Thérése Elisabeth..
Mons.Pierre-Marie Carré, Segretario speciale del Sinodo per la NUOVA EVANGELIZZAZIONE.
In margine al Sinodo, abbiamo avuto la gioia di avere a tavola con noi .mercoledì 17 ottobre, Mons. Pierre Marie Carré, che è stato vescovo di Albi, attualmente è Arcivescovo di Montpellier epartecipa al Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione come Segretario speciale. Certamente è stato richiamato il ricordo della beatificazione di Emilie e il processo attualmente in corso per la sua canonizzazione.
“Com’è bello, Signor, stare insieme
ed amarci come ami tu"
Incontro delle 3 comunità d'Italia a Roma
Tema :
-Riflettere su “La Nuova Evangelizzazione e il nostro Carisma”
-Relazione sull’Assemblea a Barcellona.
-Sguardo alla realtà mondiale della Congregazione con la guida e attraverso lo sguardo e la voce di Nuria, Susanna e delle partecipanti all’Assemblea.
-Con M. Luisa: a Petrolina
Per noi, giovani Suore d’Africa, speranza e vitalità di una parte della Congregazione, trovarci qui riunite nel SPIT in questa occasione. Questa coincidenza è per noi un invito a coltivare le nostre relazioni interpersonali e a sviluppare una grande capacità di intimità per conservare vivo lo Spirito e il Carisma di Emilie. Grazie a tutti quelli che ci inviano messaggi di incoraggiamento per questo momento forte che stiamo vivendo.
Nell’ultima informazione è stata data come probabile la presentazione del “ Processo di Petrolina” nell’ultima Riunione della Congregazione per la Causa dei Santi. Ma ciò non è stato possibile ed è slittata al mese di settembre.
Le 16 Août arrivent à la Maison Provinciale, nos sœurs aînées. Un groupe de 21 soeurs. Comme toujours, ce sont les embrassades et les surprises devant ”la jeunesse accumulée” des unes, les rides des autres. Enfin, des éclats de joie qui éveille le partage et les souvenirs
http://www.cope.es/player/id=2012070416270001&activo=10
Verso la metà dell'emissione "El Espejo" puoi ascoltare l'intervista a Maria Dolores de Miguel, autrice del libro " Emilie de Villeneuve, luce di Dio tra i più poveri".
Invito a penetrare in noi
per cogliere un poco della bellezza dell'anima nostra creata da Dio
"Senza dubbio essendo creata , fra Dio e noi c’è una distanza abissale,
c’è tutta la distanza che separa il Creatore dalla creatura,
ma basta sapere, come ce lo conferma Sua Maestà, che siamo fatti a sua immagine ,
per comprendere qualcosa della sua eccellenza e bellezza…
La comunità di Manila ha dato il benvenuto a Nuria Bayo il 21 maggio sera. Abbiamo sentito l'assenza di Ivanete che non ha potuto viaggiare come era previsto, ma siamo contente di accogliere Nuria e condividere le notizie recenti della Congregazione.
Ha cominciato a visitare "le bureau de la Pastorale de L’Enfance". Le Filippine l’hanno ricevuta con tanto affetto e calore estivo e un po' di pioggia.
Elvia Ortiz- 22 Mai, 2012
Senegal : Dakar
Atelier di Spiritualità
Dal 16 al 31 dicembre 2011 si è svolto il primo “Atelier/Spiritualità” al quale hanno partecipato 26 suore. Tutte le omunità ,tutte le suore in attività apostolica , di varie età vi erano rappresentate.
E’ stata una esperienza molto ricca in cui ciascuna si è immessa con molto entusiasmo.
CON QUESTO ARTICOLO PUOI:
Corso di Formazione di Teologia a Notre Dame:
Messa di chiusura CIC-ITESP
Una Messa di ringraziamento unma Ação de Graças encerrou com “chave de ouro” as atividades do curso de formação de Teólogos leigos/as e religiosos/as – CIC-ITESP.
CON QUESTO ARTICOLO PUOI:
INCONTRO DELLE EQUIPES PROVINCIALI DELL’AFRICA
"REPA " LIBREVILLE : 25 - 30 marzo
INSIEME, COSTRUIRE PONTI DE GIUSTIZIA, DI SOLIDARIETA' E DI PACE
Tutte le delegazioni dei Paesi dell’Africa in cui lavoriamo sono presenti in questo 25 marzo,Festa dell’Annunciazione della Vergine.