Atelier di Spiritualità
Dal 16 al 31 dicembre 2012 si è svolto il primo “Atelier/Spiritualità” al quale hanno partecipato 26 suore. Tutte le Comunità ,tutte le suore in attività apostolica , di varie età vi erano rappresentate.
E’ stata una esperienza molto ricca in cui ciascuna si è immessa con molto entusiasmo.
Abbiamo riscoperto una Emilie donna di desiderio, donna discepola samaritana, donna centrata su Dio Solo e i poveri, donna animata da una forte mistica, donna missionaria che si sentiva chiamata ad andare sempre oltre. Alla sua scuola abbiamo potuto rileggere la nostra vita, riprendere respiro, trovare un nuovo dinamismo.
Dalle più giovani (meno di 30 anni) alle più anziane (oltre gli 80), tutte abbiamo avvertito lo stesso entusiasmo attorno ad Emilie, uno stesso desiderio, una stessa sete: vivere una vita autentica al seguito del Cristo Signore, nel servizio dei nostri fratelli più poveri.
Con molto interesse abbiamo riletto alcuni passi della vita di alcune suore che ci hanno preceduto: (Dominique Guyol, prima suora senegalese, Veronique Barrège, Maria Amparo Marie Annick Coupet missionaria in Gabon). Di queste suore avvertiamo il grande zelo missionario, l’amore di predilezione per i più poveri, i marginali, e il loro grande fervore.
Con grande capacità creativa ogni gruppo ha animato le celebrazionirendendole vive e molto significative, come ad esempio la scena del vasaio, l’ascensione spirituale di Emilie in cerca di Dio Solo. La celebrazione di chiusura ci ha permesso di rivivere in sintesi tutto il contenuto dell’atelier.