Anne Béatrice nelle Filippine
Dal 22 ottobre Anne Béatrice sta visitando le Filippine. E ci trasmette alcune notizie delle nostre Suore a Manila .
Dopo un viaggio eccellente, ho trovato ad attendermi all’aeroporto di Manila Terezinha, Elisabeth e Thérése Elisabeth..
A causa della differenza dei fusi orari, la prima cosa da fare è quella di abituare il corpo al nuovo ritmo del tempo e dello spazio. Poiché la casa è in cantiere, il ricupero è stato un po’ lento e più difficile.
La comunità è formata da Terezinha Kunen (brasiliana) e da Thérèse Elisabeth Thiaré( senegalese)
Terezinha Kunen, nominata come nuova responsabile della Delegazione, ha conservato il suo dinamismo abituale ed è responsabile nazionale della Pastorale dell’Infanzia Care For Childre. Da parecchi anni sta lavorando perché sia riconosciuta questa missione dalla Chiesa delle Filippine. Da qualche mese ha ottenuto una sede nel Centro Cattolico Pio XII a Manila . Vi si reca ogni giorno per seguire le otto Diocesi che hanno già aderito al programma di questa Pastorale. La PCC da tempo si era identificata con la Diocesi di Daet; è ora riconosciuta dalla Conferenza Episcopale delle Filippine. Oltre alla formazione dei laeders, le attività si sono moltiplicate con l’integrazione della medicina alternativa con le piante (erboristeria)
I poveri, che sono sempre stati i preferiti di Emilie, sono i primi beneficiari della missione delle nostre Suore nelle Filippine.
Con la stessa dinamica opera alla base, con le famiglie e i bambini di “Emilie’s Home”, suor Thérèse Elisabeth, responsabile diocesana La Suora, che ha trascorso un periodo in Senegal presso i suoi genitori anziani e ammalati, ha ora ripreso con entusiasmo la sua missione. Due volte alla settimana visita le famiglie che vivevano un tempo sotto il ponte e che da poco sono state spostate nell’interno, in un territorio lontano un’ora da Manila.
Dal mese di settembre la Suora segue anche i lavori di ristrutturazione della casa. Il suo lavoro trova un forte aiuto in alcuni laici e nella fiducia di cui gode nella missione.
Dappertutto c’è vita e movimento e i benefattori continuano a sostenere l’opera.
“Sono venuto perché abbiano la vita,, la vita in abbondanza”(Gv.10,10)
Quanto alla ristrutturazione della casa, grazie all’aiuto apportato dalla Provincia di Europa, la costruzione acquista una pelle nuova. Un architetto ha cercato di riorganizzare gli spazi per le esigenze dell’opera. La parte alta è terminata ed è piacevole. Alcune stanze sono state rifatte permettendo alle Suore di sopportare meglio il duro clima della regione, I lavori iniziati nel mese di giugno vanno avanti bene e saranno completamente terminati alla fine di dicembre 2012.
Anne Beatrice
Ottobre 2012 a Manila
Giovedì 25 ottobre 2012: al Centro Cattolico Pio XII.
Ho passato la giornata con Sr Teresinha Kunen, responsabile nazionale della Pastorale Care For Children (Pastorale dell’Infanzia) che, da qualche mese, ha la sede al Centro Cattolico Pio XII a Manila. Vi si reca ogni giorno per seguire le otto Diocesi che hanno già aderito al programma. Da tempo la PCC si identifica con la Diocesi di Daet ,in cui è ben integrata nella pastorale generale della Chiesa nelle Filippine, grazie al dinamismo sempre efficace di Teresinha. Oggi la Pastorale è riconosciuta dalla Conferenza Episcopale delle Filippine. Oltre agli incontri di formazione dei leaders, si sono moltiplicate le attività con l’integrazione della medicina alternativa partendo dalle piante (erboristeria). I poveri , che sono sempre stati i preferiti di Emilie, sono i primi beneficiari della missione delle nostre suore nelle Filippine. Non avendo una segretaria permanente, Teresinha deve sobbarcarsi tutto il lavoro, il che le rende pesante la sua missione.
Abbiamo trascorso una giornata a Montalban con Thérèse Elisabeth Thiaré e cinque volontarie della Pastorale dell’Infanzia .Ci troviamo alla distanza di un’ora dalla comunità di Manila.E’ questo un quartiere nuovo in cui sono state trasferite le popolazioni che vivevano sotto il ponte. Lo Stato ha costruito delle casette per accoglierle.Alcuni hanno trovato qui la gioia di avere in tetto per le loro famiglie , altri hanno preferito ripartire nelle strade, vendendo la loro casetta a basso prezzo.
Sr Thérèse Elisabeth va incontro a queste famiglie per accompagnarle nel loro nuovo modo di vivere. I bambini,che sono numerosi, devono riapprendere a vivere con altri prima sconosciuti, e soprattutto andare a scuola; i genitori devono trovare un nuovo equilibrio familiare. La povertà è grande, perché la maggior parte lavora nelle discariche di rifiuti delle vicinanze. Il programma della PCC li accompagna con piccoli gesti della vita ordinaria per la salute e il benessere dei bambini.
Sr Anne Béatrice Consigliera Generale.