ASSEMBLEA - CAPITOLO novembre 2012

 

Tre giorni a Castres

 

Tre giorni per ritrovarci…tre giorni per fare memoria,…tre giorni per scoprire..,tre giorni per pregare..,tre giorni per guardare verso l’avvenire.

 

Guardare l’avvenire …ma non con uno sguardo qualsiasi! Il tema dello sguardo per orientarci verso il futuro è un tema proposto dall’Equipe Generale ma che raggiunge perfettamente ciò che “Diaconia 2013” vuole attivare:cambiare il nostro sguardo attraverso il servizio al fratello.

 

Cantiamo “Dacci il tuo sguardo, Signore, insegnami a vederti

                   Rivelati nel fratello, Signore, Dammi il tuo sguardo”.

 

Vorrei soltanto condividere con voi il tono dell’ambiente vissuto ancora una volta il 1°, il 2 , il 3 novembre 2012.

 

E’ evidente che il ritrovarci è per ciascuna di noi una grande gioia : lo si legge sul volto ,nei gesti fraterni, nelle espressioni spontanee..

 

La Provincia di Europa si è riunita per vivere i tempi dell’Assemblea e del Capitolo Provinciale convocato ad eleggere le delegate al Capitolo Generale.

Dei momenti forti hanno contrassegnato queste giornate fraterne come è stato per l’accoglienza che ha aperto questo “triduo” nei locali del liceo in cui dominava una bella foto di Emilie. Guardandola avevamo la possibilità di lasciar risuonare in noi tante e tante parole che Lei ha vissuto e che ci ha trasmesso…,ma oggi ci pare di risentirla ripeterci specialmente:

Coraggio,   abbiamo ancora molto da fare

Effettivamente abbiamo lavorato in un clima di scambio e di condivisione, desiderose di conservare la vita. Le celebrazioni hanno uno spazio ed un rilievo particolare nella distribuzione del tempo ed abbiamo pure goduto una serata di festa ben riuscita.

 

Il 1° novembre, festa di tutti i Santi, le suore che ci hanno lasciate lungo tutto l’anno sono state al centro della celebrazione. Le abbiamo pregate, e loro ci hanno accompagnate… Molto apprezzato è stato il fatto di farle rivivere in ciò che esse hanno fatto, in un luogo che è tanto caro a tutte noi..: la galleria. E’ questo un luogo dell’ incontro, dell’abbraccio ,della gioia del ritrovarsi , luogo in cui tutte siamo state accompagnate in processione nelle cerimonie di professione ..e oggi è il luogo della celebrazione…!

 

Lavoro, preghiera, ma anche, in serata, distensione , festa .E’ il momento in cui ciascuna presenta in forma originale la sua missione e la vita fraterna che l’anima. Le suore giovani, in pellegrinaggio, bastone in mano e cartina stradale dispiegata , stanno cercando le strade da percorrere per arrivare alle comunità di Francia : E’ allora il momento, per ogni suora presente, di rivelare la propria missione e la vita fraterna che l’anima.

 

Il terzo giorno è stato il giorno del Capitolo, vissuto in un clima ancora differente, ma altrettanto fraterno negli scambi di opinioni, nella preghiera prolungata per metterci alla presenza dello Spirito Santo , sotto lo sguardo di Emilie.

 

Grazie alle suore della Casa Madre, grazie a tutte le suore che, in un modo o nell’altro, hanno collaborato affinché questi tre giorni potessero riuscire bene e costruttive. Grazie al Consiglio Provinciale che ha dato senso e forza a questo incontro, grazie all’Europa in generale che ci ha inviato un messaggio di incoraggiamento e di unione fraterna.